Problematiche trasporto sangue

Messina -

La nostra O.S è venuta a conoscenza è denuncia, un grave fatto, che sarebbe accaduto il 10/03 c. m.. Infatti sembra che alle ore 9,30 di questo giorno, il centro trasfusionale di codesta azienda, avrebbe mandato un fax con carattere d’urgenza, di sacche di sangue del gruppo O Rh neg., da reperire all’Ospedale di Taormina e all’Ospedale Garibaldi di Catania.

A quanto sembra però, l’ordine di partenza all’autista da parte del responsabile del servizio trasporti è stato dato alle ore 11.20. Nel frattempo, la priorità per il suddetto responsabile è stato: il servizio magazzino. Infatti dalle ore 9.30 alle ore 11.10, ha impiegato l’autista in questo servizio, che non gli compete, ma che comunque data l’urgenza, avrebbe potuto benissimo essere delegato ad altre figure.

Questa decisione unilaterale del responsabile del servizio, che come abbiamo già più volte sottolineato alle SS.VV. è stato assunto per altre competenze, avrebbe potuto portare gravi conseguenze. Inoltre l’autista in questione è stato costretto grazie a questa decisione, a 10 ore di lavoro continuativo (infatti è entrato in azienda alle ore 7.00 ed ha timbrato l’uscita alle ore 17.00, tutto documentato) che gli hanno causato grave stress e problemi familiari sopraggiuntigli per l’impossibilità di prendere la figlia minorenne, e non avendo il secondo autista (come da noi richiesto nella nota del 16 /02/2017) con cui condividere la guida, ha pure avuto grossi problemi nel portare a termine la sua missione.

La nostra O.S. ha già messo in evidenza questa situazione con le SS.VV., e dato che a tutt’oggi non abbiamo avuto nessun riscontro, anzi le cose stanno degenerando , in tutela dei lavoratori e soprattutto dei cittadini (si tratta di gestione del trasporto sangue e non di caramelle) procederà a presentare denuncia nelle sedi opportune. Inoltre chiede che all’autista in questione vengono retribuite come straordinario le ore in eccedenza da lui effettuate e che si faccia chiarezza su questo grave evento. Restiamo in attesa di un sollecito riscontro.

 

Rosa Lisitano

Esecutivo Nazionale Sanità USB