Logo Unione Sindacale di Base

Pubblico Impiego - Sanità

Congresso 2013Dipartimento Servizi USBCaf Servizi di BaseRete Iside Cartina Italia Cliccabile

RdB denuncia: IL 118 NON HA PIU’ AMBULANZE!

In allegato il volantino

Roma – lunedì, 14 gennaio 2008

L’autoparco del Servizio per l‘Emergenza Sanitaria di Roma e Provincia non ha più ambulanze a disposizione per le sostituzioni, con la conseguenza che qualsiasi mezzo in avaria non può essere cambiato e l’ambulanza deve interrompere il servizio.

Da lunedì 7 Gennaio, quando 3 equipaggi sono rimasti a terra per mancanza di ambulanza, la situazione non è di fatto cambiata e non si intravede via d’uscita. Alcuni mezzi previsti in orario diurno sono inattivi da quel giorno (Da Capannelle un mezzo in meno e uno in meno da Montesacro) Altre ambulanze si sono fermate a singhiozzo in attesa delle riparazioni, con interruzioni del servizio di ore o di un giorno.

Questa mattina l’autoparco è vuoto e oltre alle due postazioni senza ambulanza altri due equipaggi a Lunghezza e a Frascati sono fermi in attesa di riparazione.

Questa situazione si è creata perché l’ARES 118 non paga le riparazioni da oltre un anno alle officine in convenzione. Molte delle officine decentrate non effettuano più riparazioni per il 118, ma il problema maggiore consiste nella mancata riparazione delle carrozzerie. Più di 20 ambulanze sostano nella carrozzeria, a cui l’ARES deve più di 100.00 euro, e vi sostano da mesi.

Nonostante i problemi nella scorta dei mezzi ci fossero già da quest’estate, la passata gestione non è corsa ai ripari.
Pur essendo prevedibile che saremmo rimasti senza mezzi, la direzione De Salazar ha lasciato l’ARES senza saldare i debiti e la gara per l’acquisto di nuovi mezzi, già affrontata in ritardo rispetto alle necessità, è rimasta bloccata.

La RdB chiede che la Regione, responsabile di non aver controllato le insolvenze della passata gestione, prima di promuoverla ad altri incarichi, e di aver lasciato un vuoto istituzionale in un momento di crisi, intervenga urgentemente per sostenere un servizio che nel quotidiano dovrebbe dare garanzie di sicurezza e di affidabilità ai cittadini nei momenti di difficoltà e di bisogno.

USB P.I. Sanità Lazio

USB - Pubblico Impiego - Sanità : sanita@usb.it

© 2004-2014 Unione Sindacale di Base - viale Castro Pretorio 116 - ROMA - centralino 06.59640004 - fax 06.54070448

Realizzazione by Gruppo Web USB -  Powered by Typo3