LIBRO BIANCO A.O. SAN CAMILLO - FORLANINI di Roma

Roma -

Con il libro bianco sugli appalti del San Camillo-Forlanini la RdB vuole fornire uno strumento di analisi dell置so degli appalti all段nterno delle strutture pubbliche e in particolare di quelle sanitarie.

Ci che ci interessa far emergere l弾norme lievitazione dei costi e delle spese che l置tilizzazione degli appalti produce, contrariamente alle regole di economicit ed efficienza a cui sono tenute le amministrazioni pubbliche e che sono generalmente invocate per giustificare il ricorso agli appalti privati.

Gli effetti economici negativi prodotti dalle esternalizzazioni, sono causati da una serie di processi che tendono a favorire la realizzazione del profitto, vero interesse del privato che gestisce un servizio pubblico, contro la missione degli Enti che devono erogare un servizio di qualit al minor costo possibile.

Capitolati redatti in maniera estremamente aperta, carenza cronica del personale della pubblica amministrazione, difficolt delle strutture pubbliche di far fronte con puntualit ai pagamenti, necessit di impedire l段nterruzione di pubblico servizio, sono tutti elementi che concorrono all段nevitabile lievitazione dei costi delle gare e dei contratti d誕ppalto stipulati all段nterno degli enti pubblici, attraverso integrazioni e proroghe.

Ci fa s che il costo complessivo e definitivo dell誕ppalto, alla fine e alla consegna di una fornitura o di un lavoro sia sempre estremamente pi alto di quanto stabilito e concordato con la prima aggiudicazione.

Non intendiamo con queste affermazioni deresponsabilizzare le amministrazioni pubbliche, poich emerge che spesso la consuetudine ad appaltare al privato il risultato di una cattiva amministrazione, che utilizza tale sistema come soluzione alla carenza di modelli organizzativi aziendali.

per Coordinamento Nazionale USB P.I. settore Sanit
Sabino Venezia