Pubblico Impiego Sanità

USB SANITA MARCHE: Rassegna Sindacale Urgente

Ascoli Piceno -

Nel pomeriggio del 27/02/17 si è svolta la Riunione con la Direzione ASUR e il Direttore dell’AV5 e la RSU e le OOSS all’Ordine del giorno Fondi Contrattuali come da Protocollo d’Intesa firmato tra Regione e OOSS il 19/12/2016!

Come Delegati RSU-USB abbiamo rappresentato con forza la nostra netta contrarietà al taglio effettuato illegittimamente ai Fondi Contrattuali che scippa 1milione di euro a tutti i lavoratori dell’AV5. Abbiamo contrastato l’impostazione che ci è stata presentata dal Direttore ASUR,Dott. Marini, che si può riassumere così:

i tagli ai Fondi Contrattuali (2015-2016) sono cosa fatta! mettiamoci d’accordo per utilizzare gli eventuali Risparmi sui singoli capitoli di spesa e il 50% lo rimettiamo per il 2016 sul Fondo Produttività! Ho fatto notare che tale impostazione era INACCETTABILE semplicemente perché si davano per acquisiti i Tagli ai Fondi del 2015 e 2016 mentre la prima parte del Protocollo prevede chiaramente che le AV devono RI-determinare i Fondi Contrattuali e devono svolgere un istruttoria propedeutica alla verifica relativa alla costituzione dei Fondi Contrattuali il cui esito sarà oggetto di informativa Sindacale, ho chiesto che questo venisse fatto visto che non era stato fatto! Pertanto ho chiesto il Rispetto del Protocollo d’Intesa sulla Rideterminazione dei Fondi Contrattuali per Scongiurare i Tagli del Salario Accessorio ai Lavoratori dell’AV5!!

 

I delegati RSU e le Segreterie, presenti, della CGIL, Nursind e Fsi sono rimasti silenti!! Bel modo di Rappresentare i lavoratori e la Difesa del loro salario Accessorio!!

Meditate Lavoratori….MEDITATE!

Il Direttore ASUR dopo aver ascoltato la posizione assunta ci ha comunicato verbalmente che i presunti risparmi per il 2016 sarà di 700ila euro pertanto il 50% è di circa 300mila euro che verranno messi sul Fondo Produttività 2016…..praticamente briciole per i lavoratori dell’Av5!! Per il 2015 i Tagli ai Fondi con questa impostazione è una realtà….a tutto discapito del Salario Accessorio dei lavoratori….per noi Delegati RSU-USB questo è INACCETTABILE! Continueremo a batterci per evitare i Tagli ai Fondi Contrattuali che impoveriranno ulteriormente i lavoratori dell’AV5! A fine Incontro si è redatto un Verbale, che non abbiamo sottoscritto visto che non era corrispondente a tutto quanto avevamo rappresentato come USB. Inoltre il Verbale serviva al Direttore ASUR! Non certo ai lavoratori!

 

Il Tavolo della Trattativa è stato riconvocato (il 7/3/17) per il 9/03/2017!

CHIARAMENTE continueremo a Rappresentare la Difesa del Salario Accessorio e il Rispetto del Protocollo d’Intesa rispetto alla Ri-determinazione dei Fondi Contrattuali!

I Tagli maggiori sono in capo al Fondo del Disagio(250 mila euro ) e al Fondo delle Fasce(800milaeuro)…..facile capire che se tali tagli verranno effettuati sarà difficile perequare le varie Indennità e nei prossimi Anni fare ulteriori passaggi di fascia!!

 

Noi Delegati USB faremmo, come sempre, la nostra parte…..vi informiamo di quanto accade e delle posizioni che abbiamo assunto e che assumeremo!

 

 

 

N.B. Il Portavoce-RSU Nursind si OSTINA, spalleggiato e/o “spinto” dai Delegati RSU della CGIL e FSI, a NON Convocare la Rappresentanza dei Delegati, Organo che lui stesso ha proposto e che è stato istituito a larga Maggioranza dalla RSU, Organo di Coordinamento Collegiale (sono presenti tutte le “anime” della RSU) che ha il Compito esclusivo di CONVOCARE la RSU-AV5! …pertanto andremo il 9/03/17 senza una posizione assunta dalla RSU! Con grave nocumento dei Lavoratori che si vedono espropriati dell’Organo che hanno eletto per Rappresentarli!!

 

Lascio a Voi ogni Valutazione in Merito!!! Meditate Lavoratori….MEDITATE!

 

Continueremo come USB a dare Battaglia in difesa dei Lavoratori, del loro salario Accessorio e dei loro Diritti, sicuri che questo sia il miglior modo di fare Sindacato!

 

Tanto vi era dovuto per corretta informazione.

 

Delegati RSU per USB Area Vasta Ascoli Piceno

Mauro Giuliani

Walter Saienni

 

per info

 

tel. 347/3901126

Email: maurogiuliani73@libero.it