USB SANITA LOMBARDIA: Ospedale di Legnano in bella mostra calendario fascista di Benito Mussolini

Legnano -

Non siamo a Predappio e neppure in uno dei tanti raduni di reduci della RSI, non siamo neppure in qualche stadio dove i calciatori esortano con il saluto romano, siamo in un Ospedale, precisamente a Legnano cittadina dell'alto milanese dove nel nosocomio in cui di pubblico è rimasto ben poco l'edicola vicino al bar mette in mostra e vende il calendario del Duce.

 

Come organizzazione sindacale abbiamo ricevuto numerose segnalazioni da parte di pazienti (diventati nel tempo clienti) e di colleghi indignati della presenza presso il Bar aziendale (privato) di questo calendario raffigurante il busto di Benito Mussolini con la dicitura DUX.

 

Come organizzazione sindacale e come lavoratori dell'ASST Milano Ovest riteniamo che tale vendita ed esposizione è una chiara apologia del fascismo e va rimosso oltre che a recidere il contratto d'affitto con tale edicolante.

 

Cosa ancora più grave che tale calendario venga esposto in un Ospedale “pubblico” e in vendita presso l'unica edicola dell'ospedale anche se oramai il nostro ospedale è sempre più somigliante ad un centro commerciale con palestre, parrucchieri, e negozi commerciali grazie al magna magna di Formigoni/ana memoria .

 

Come organizzazione sindacale chiediamo all'azienda Ospedaliera di intervenire affinchè anche se quell'esercizio è privato e paga un canone annuale all'Amministrazione che venga a cessare questa chiara propaganda fascista.

 

Come organizzazione sindacale senza dilungarci sulla nostra Repubblica nata sull'Antifascismo e la resistenza vigileremo affinchè venga rimosso entro lunedì 20 novembre altrimenti come sindacato rimuoveremo e stracceremo noi tale calendario e tale offesa alla pubblica decenza.

 

USB Pubblico Impiego Lombardia