CONSULTA NAZIONALE OSS

Nazionale -

RdB Sanità :CONSULTA NAZIONALE O.S.S.

 

 

cari colleghi,

Abbiamo deciso a livello nazionale di creare una consulta degli Oss,una consulta che ha la funzione di discutere  e proporre iniziative da portare avanti affinchè vengano riconosciuti i diritti degli Oss in italia.


La consulta, per entrare nel merito, è uno strumento per mezzo del quale vogliamo approfondire e discutere le nostre proposte di modifica della situazione contrattuale degli Oss e per meglio rappresentare, alle istituzioni, le problematiche che quotidianamente incontriamo nei luoghi di lavoro.

Come ben sapete, gli Oss sono inquadrati come operatori tecnici ma svolgono di fatto funzioni sanitarie:

il primo punto della nostre iniziative di lotta è il riconoscimento del ruolo sanitario,

il secondo la fascia C per tutti gli Oss.

 

Viviamo purtroppo un contesto nel quale si è creato un profilo che non dà una vera autonomia professionale e ci relega esclusivamente a personale di supporto agli infermieri.

 

Se ricordate la RdB nel passato aveva fatto una proposta di legge “l'infermiere di base” che è ancora ferma nei cassetti del Parlamento, è nostra intenzione scremare un po’ quella proposta di legge e proporre al governo una proposta credibile che dia soddisfazione, finalmente, alle decine di migliaia di lavoratori che in Italia svolgono, di fatto,  mansioni superiori, negli Ospedali e nelle Ipab.

Questa consulta ha l'intenzione di promuovere iniziative in tutte le regioni d'Italia al fine di costringere le istituzioni a risolvere definitivamente questo importante e annoso problema.

Stiamo cercando in tutte le Ulss/ASL/AO,  Ipab, dei referenti attraverso i quali aprire una discussione, sulle nostre proposte, che sia condivisa  da tutti.

 


Vi faremo sapere,dopo l'incontro  della consulta  previsto a Roma, il 7 luglio, le successive evoluzioni.