USB PI Sanità Veneto: LA REGIONE INCONTRA USB E LAVORATORI/ICI

DURANTE IL PRESIDIO DI PROTESTA PER IL RITIRO DELLA DELIB. 610 SUI TEMPI MINIMI DI ASSISTENZA E SULLE ESTERNALIZZAZIONI DI SERVIZI

Venezia -

Alla presenza del Dr. Costa, Responsabile Risorse Umane e su delega del Dr. Mantoan, assente per impegni personali, si è tenuto stamani l'incontro tra USB PI Sanità e Regione, in occasione del colorato presidio di protesta che ha caratterizzato le calli di Venezia.

Una nutrita delegazione di lavoratori/ici e delegati USB hanno affrontato a 360° le tematiche che da mesi ormai affliggono il personale delle ULSS ed il sistema sanitario del Veneto.

“Al termine dell'incontro registriamo alcune convergenze su specifiche politiche regionali – dichiarano dalla USB – come la contrarietà alla esternalizzazione dei servizi sanitari, che notoriamente costano più di quelli a gestione diretta e che si impegnano ad affrontare caso per caso”.

“Tuttavia non possiamo tacere le difficoltà che gli operatori registrano nelle attività quotidiane – prosegue la nota – legate a carenze ormai insopportabili che riducono la qualità e la sicurezza sui luoghi di lavoro, causate dalla famigerata delibera 610 sui tempi minimi di assistenza”.

“ Su un punto poi siamo completamente in disaccordo – concludono da USB – il mantenimento dell'equilibrio finanziario, troppo spesso usato come strumento di contrazione di servizi e personale e che non incide sugli sprechi. ”

USB è pronta a verificare gli impegni assunti dall'amministrazione regionale a partire dalla esternalizzazione del 118 alla ULSS 5 e dell'attività operatoria alla 17 e conferma le azioni di lotta programmate a partire dal prossimo 9 maggio con la manifestazione di lavoratori e cittadini a Valdagno, a garanzia del servizio di emergenza sanitaria pubblico 118.

USB PI Sanità

per contatti: Federico Martelletto 3495300398                          Regione Veneto