Concorso OSS Liguria, disastro annunciato: il Tar blocca le 274 assunzioni comunque insufficienti. Ora nuovo bando e stabilizzazione di tutti i precari

Genova -

Il megaconcorsone bandito dalla Regione Liguria per l’assunzione di 274 OSS è stato bloccato dal Tar ligure a seguito dei molti ricorsi presentati dopo la prova pratica.

Come USB da tempo sosteniamo la necessità di maggiori assunzioni stabili in sanità. Gà quando questo maxiconcorso è stato bandito, i 274 posti a tempo indeterminato ci sembravano comunque insufficienti, anche a fronte delle dichiarazioni dell’assessore alla Sanità Viale che a suo tempo parlò della necessità di assumere 500 operatori sanitari in più.

Con la pandemia le mancanze del sistema sanitario sono venute a galla con forza: per mesi abbiamo chiesto assunzioni stabili per far fronte all’emergenza. Riteniamo che, a fronte di una situazione in evoluzione e in attesa degli sviluppi delle vicende che riguardano il maxiconcorso, sia fondamentale procedere con le assunzioni necessarie, anche a tempo determinato, e la proroga dei contratti di chi è impiegato nelle aziende del Servizio sanitario regionale ligure.

Occorre poi indire immediatamente un nuovo bando con numeri nettamente maggiori, che possano sopperire alla mancanza di personale delle strutture liguri e stabilizzare tutto il personale precario!

 

USB Sanità Liguria