La denuncia dell'USB Sanità: ARNAS Brotzu basta con il gioco delle tre carte, dove sono finite le fasce economiche e gli importi consolidati della produttività?
Finalmente dopo tante rivendicazioni da parte dell'USB Sanità viene partorita la delibera delle fasce assegnate a partire da Gennaio 2023. Da una attenta lettura del documento l'entusiasmo iniziale viene smarrito scorrendo il grafico dei beneficiari dei differenziali economici. Ci chiediamo ma è un sogno o un incubo? Non è possibile che non si è riusciti a garantire ad almeno il 50 per cento di ogni categoria professionale una progressione economica.
USB Sanità la debacle l'aveva già annunciata a novembre del 2023 dopo la sottoscrizione dell'accordo da parte dei soliti sindacati che esultanti avevano rivendicato una vittoria. Rivelatasi come avevamo detto una completa sconfitta e una presa per i fondelli per le lavoratrici e lavoratori.
Oltre il danno anche la beffa. Come se non bastassero i carichi di lavoro sempre più stremanti, ogni anno è sempre la stessa storia : meno fasce e meno produttività.
Oramai è noto a livello Nazionale che per gli accordi sottoscritti ogni anno al ribasso all'interno dell'Azienda Ospedaliera più importante della Sardegna, infermieri, OSS, ostetriche, tecnici di radiologia, ausiliari, operatori tecnici e amministrativi
risultano i meno pagati di tutta l'isola.
Sembra assistere al gioco delle tre carte, per questo la domanda sorge spontanea: dove sono finite le fasce economiche (DEP) e le risorse economiche consolidate per il pagamento della produttività?
È tempo di conoscere i fatti reali e avere immediate risposte. Chi ha responsabilità, la formazione e la competenza, chiarisca e quantifichi le risorse economiche che sono state utilizzate per remunerare le fasce e illustri come sono state ripartite le misere quote dei beneficiari di ogni area professionale. In aggiunta porti a conoscenza gli importi da ridistribuire per il pagamento della produttività e il metodo di ripartizione che deve essere esclusivamente a saldo.
Come abbiamo sottolineato nel documento inviato alla Direzione Generale e al Direttore del personale , senza un immediato riscontro a tutela delle lavoratrici e lavoratori metteremo in atto ogni iniziativa, compreso lo stato di agitazione e lo sciopero.
USB Sanità - Coordinamento ARNAS Brotzu