Tutti assunti i 7474 infermieri idonei del Sant'Andrea: la lotta di USB paga
Mentre ora altri sindacati chiacchierano per prendersene il merito, si conclude una epopea che ha visto USB sempre a fianco dei lavoratori della graduatoria del Sant'Andrea a Roma. A differenza dei soliti noti.
Il primo concorso per infermieri nel Lazio dopo oltre 10 anni. La graduatoria più grande del centrosud: 7474 idonei infermieri al concorso pubblico del Ospedale Sant’Andrea di Roma. Una graduatoria da cui avrebbero assunto solo 3600 professionisti.
Due anni di lotta, mobilitazioni, denunce e incontri con l’assessorato regionale per dimostrare che il Servizio sanitario del Lazio aveva bisogno di essere riqualificato. Che era fondamentale assumere tutti e tutte gli/le idonei/e.
Due anni al fianco degli idonei organizzati nel Movimento Permanente Infermieri. Due anni in cui abbiamo riprodotto un principio ormai dimenticato, il sindacato se non è strumento nelle mani di lavoratori e lavoratrici è una scatola vuota.
Insieme agli idonei non abbiamo arretrato di un centimetro: a dimostrazione che solo la lotta paga, venerdi 21 gennaio 2022 la graduatoria del Sant'Andrea è ufficialmente esaurita, con la chiamata degli idonei fino alla posizione 7474.
Una bellissima vittoria, che dà sicurezza a migliaia di precari e precarie e che dà a tutti noi la giusta spinta per pretendere un Servizio sanitario di qualità e senza precariato, consapevoli che solo insieme possiamo raggiugere il traguardo.
Ringraziamo tutti coloro che ci hanno dato fiducia, i compagni e le compagne che continuano a sostenerci.
La strada è tracciata ed è solo all’inizio.
Ci vediamo nelle piazze il 28 gennaio per lo sciopero della Sanità!
USB Sanità Lazio