MARRAZZO APRE AL CONFRONTO. IMPEGNO ALL'AVVIO DELLA STABILIZZAZIONE IMMEDIATA DEI PRECARI DELLA SANITA' DEL LAZIO

Roma -

Come preannunciato, il Presidente Marrazzo ha incontrato questa mattina una delegazione della RdB/CUB e dei precari che il 25 giugno hanno occupato i locali della Pisana in risposta alla mancata convocazione del consiglio straordinario sul precariato.

 


L’incontro, al quale erano presenti anche il Presidente della Commissione Lavoro Mariani e gli Assessori Tibaldi, Nieri e Battaglia, ci ha permesso di affrontare ad ampio raggio il problema del precariato in questa Regione,  sapendo che dopo quattro anni di lotte ripartiamo da una posizione avanzata che non riguarda più ipotesi parziali di stabilizzazione ma soluzioni, in termini di procedure, modi e tempi.

 


Il Presidente, a nome dell’intera Giunta, ha ricordato agli Assessori interessati l’importanza di un confronto serio ed ampio con le parti sociali, che orienti soluzioni concrete e definitive – pur modulabili nel tempo – e che prevedano, da subito, atti concreti .

 


In questo senso il Presidente Marrazzo si è impegnato a normare con adeguati atti legislativi l’intera vicenda del precariato e, conseguentemente a stabilizzare da subito i precari gestiti direttamente dalle Aziende Sanitarie che hanno già maturato i requisiti previsti dalla Finanziaria ed a prevedere tempi certi e modalità per la stabilizzazione dei dipendenti di ditte e/o cooperative in appalto che garantiscono servizi strategici per le Aziende.

 


A tale propostito la RdB/CUB ha chiesto un controllo puntuale sull’operato dei Direttori Generali a garanzia della stabilizzazione di tutti i precari presenti nella Aziende.

 


La RdB/CUB ha inoltre ribadito la necessità che contestualmente si interrompano, in tutte le Aziende Sanitarie, le procedure di esternalizzazione dei servizi e le nuove assunzioni precari e che vengano prorogati tutti i contratti precari in essere considerando, ai fini della stabilizzazione, anche quelli attivati dopo il 29 settembre dello scorso anno, per mettere finalmente e definitivamente la parola fine al precariato e per evitare che si creino ulteriori disparità tra i precari.

 

A seguito dell’incontro odierno, gli Assessori alla Sanità, al Lavoro ed al Bilancio hanno, già dalla prossima settimana, previsto un calendario di specifici incontri dei quali daremo puntualmente conto ai lavoratori.