Ospedale san Camillo di Roma:Grave incidente nel cantiere edile interno al nosocomio.

Roma -

Quanto accaduto oggi al San Camillo Forlanini di Roma è l ennesima dimostrazione che i luoghi di lavoro sono sempre più ad alto rischio per lavoratori e lavoratrici.
Il San Camillo è praticamente un cantiere ormai da mesi tra ristrutturazioni con i fondi del PNNR e i fondi Giubileo.Quello che è accaduto oggi ha dell inverosimile e di una gravità ben oltre l immaginabile. Da quello che emerge il gancio della Gru si è sganciato precipitando a terra colpendo un operaio di 28 anni   che attualmente è ricoverato in gravi condizioni nello stesso ospedale.
La mattina il San Camillo è praticamente una città nella città con pazienti, parenti e lavoratori e lavoratrici della sanità come è possibile che possa accadere un incidente simile proprio dentro un ospedale?
Ma chi controlla questi cantieri? Appalti, subappalti e collaborazioni? E chi controlla che rispettino tutti i vincoli previsti dai documenti di valutazione del rischio (altissimo considerato il luogo)?
A Roma ospedali, distretti sanitari, case della salute, consultori sono tutti un cantiere tutti aperti alla cittadinanza, per garantire la continuità assistenziale, e pieni di lavoratrici e lavoratori. Oggi ancora di più serve garantire tutela per tutti e tutte pretendiamo dalla Regione Lazio e dal presidente Rocca l immediato controllo ispettivo di tutti i cantieri del Servizio Sanitario attraverso le squadre di prevenzione della Asl e il nucleo ispettivo dell ispettorato del lavoro. La macchina dei controlli deve partire subito perché quanto accaduto oggi deve assolutamente restare un brutto ricordo.
Chiederemo al San Camillo l accesso a tutti gli atti funzionali alla sicurezza e tutela necessaria in queste situazioni.  

I luoghi di lavoro devono essere luoghi sicuri per tutte e tutti, ancora di più devono esserlo gli ospedali e le ASL.