Roma: USB incontra i vertici di ARES 118, positivi gli impegni presi. Il 17 novembre sciopero generale del pubblico impiego

Roma -

Nella giornata di ieri, durante la mobilitazione nazionale del Pubblico impiego verso lo sciopero del 17/11, una delegazione di USB è stata ricevuta dalla Direzione Strategica di ARES 118.
Abbiamo portato all’attenzione dei vertici di Ares una serie di proposte e di criticità che negli ultimi 2/3 anni abbiamo riscontrato più volte negli8 incontri e nelle interlocuzioni con lavoratori e lavoratrici.
Prima fra tutte la questione della carenza dei barellieri negli equipaggi che oltre a generare una riduzione della qualità del servizio ha fortemente aumentato e aggravato le condizioni di lavoro di infermieri e autisti.
Dopo anni che chiediamo costantemente a Ares e Regione nuove assunzioni e il turn over dei barellieri finalmente Ares si è assunta la responsabilità di attivare le procedure necessarie per reinserire questa figura negli equipaggi.
E’ confermata, inoltre, l’uscita in tempi brevi delle date del concorso infermieri esclusivo di ARES e l’uscita del concorso per autisti nei primi mesi del 2024.
Abbiamo poi illustrato le varie problematiche emerse nella gestione della sala operativa che, a nostro avviso, negli ultimi anni ha influito negativamente sui tempi di gestione dell’emergenza e ha ridotto notevolmente l’autonomia di “intervento” degli infermieri chiedendo che vengano riviste alcune procedure e alcune completamente abolite.
La direzione ha convenuto con noi su alcune problematiche impegnandosi a trovare metodi più snelli e meno centralizzanti che garantiscano un servizio più rapido del soccorso.
Abbiamo nuovamente segnalato la necessità di un controllo più capillare delle ambulanze spot private che ancora oggi non sempre sono in regola o rispettano gli standard di emergenza mettendo a rischio sia i pazienti che gli operatori stessi oltre a dare un’immagine non sempre buona di Ares. Resta fondamentale il processo di internalizzazione che comunque, anche se lentamente, sta procedendo.
Possiamo ritenerci soddisfatti degli impegni presi da Ares 118 sulle proposte fatte da USB e sulle quali non molliamo di un centimetro.

USB sarà in piazza per lo sciopero generale del Pubblico Impiego venerdì 17 novembre, dalle ore 10:00 a Palazzo Vidoni, sede del Ministero della Funzione Pubblica.