Sanità Campania, USB incontra la Regione: aperta interlocuzione sulle assunzioni

Napoli -

Giovedì 30 settembre USB e una delegazione del Movimento Permanente Infermieri hanno incontrato Valeria Ciarambino, vicepresidente del Consiglio Regionale della Campania.

L’incontro si è reso necessario per denunciare lo stato delle assunzioni nelle aziende del Servizio sanitario regionale e del blocco delle graduatorie di idonei OSS e infermieri attualmente attive. Lavoratori e lavoratrici che oggi stanno lavorando a tempo determinato nelle aziende del SSR e che hanno affrontato da precari l’emergenza sanitaria.

Abbiamo segnalato a Ciarambino che nonostante le graduatorie attive e un’altra di infermieri, prossima alla pubblicazione, le aziende sanitarie stanno deliberando altri concorsi. Abbiamo evidenziato come questa modalità rischi di escludere centinaia di idonei, come già sta accadendo con le graduatorie in essere.

È stato un primo incontro ma c'è stata la volontà, su nostra richiesta, di aprire un’interlocuzione costante. Il prossimo incontro si terrà alla metà di ottobre.

La sanità della Campania, soprattutto quella di Napoli, è in sofferenza costante nonostante il precariato inserito nell'ultimo anno e mezzo.

La gestione accentrata al Presidente della Regione non è funzionale né alla qualità del servizio sanitario né al miglioramento delle condizioni di lavoro. Basta proclami servono assunzioni stabili e qualità del servizio.

Abbiamo appena iniziato... verso lo sciopero del 11 ottobre.

Unione Sindacale di Base - Sanità