Sanità Sardegna, USB: 15 ottobre dalle h.10 manifestazione con conferenza stampa presso la sede ARES di Cagliari
L’USB (Unione Sindacale di Base) PI Sanità Sardegna, manifesterà il 15 ottobre dalle h.10 con conferenza stampa, presso la sede ARES di Cagliari, per chiedere all’Azienda Regionale deputata per tutta la Sardegna alle procedure di reclutamento, mobilità, stabilizzazione, selezione e concorso, gli intenti programmatici nei confronti di tutti gli Operatori dei diversi ruoli professionali assunti a tempo determinato che si trovano a tutt’oggi inutilizzati, vedasi ad esempio gli Operatori Socio Sanitari.
Lavoratori che hanno dato pronta disponibilità nel periodo peggiore della sanità mondiale, che hanno prestato servizio presso i servizi sanitari loro assegnati, allo stremo delle proprie forze, maturando i requisiti per la stabilizzazione, e nonostante la preziosa esperienza si vedono negare il diritto legittimo ad un posto di lavoro a tempo indeterminato, così come previsto dalla normativa vigente.
In un periodo che attesta una carenza cronica e grave di operatori della sanità, dove i salari sono i più bassi dell'intero territorio Nazionale, non si può continuare ad aggravare un Sistema Sanitario Regionale oramai agonizzante.
Chiederemo il rinnovo dei contratti, la stabilizzazione di tutti i precari e lo scorrimento delle graduatorie.
Chiederemo inoltre che venga garantito il diritto alla salute e alle cure di tutta la popolazione nel territorio sardo, la costituzione della rete oncologica, diabetologica e della salute mentale, il potenziamento della sanità territoriale e della medicina di base, con una programmazione reale per l'abbattimento delle liste d'attesa. Tutto questo attraverso gli indispensabili interventi strutturali e l'ammodernamento dei parchi tecnologici. La naturale conclusione sarà lo sciopero generale proclamato dall' USB PI per il 31 ottobre .