Sanità, USB Messina: vittoria su festivi infrasettimanali, ripristinato il pagamento e saranno pagati gli arretrati dal 2018!
Tutto comincia nel 2018 quando per una cattiva interpretazione del contratto nazionale sanità viene bloccato il pagamento dei festivi infrasettimanali al personale turnista del policlinico universitario di Messina.
Ma non solo, secondo l'azienda dato che non erano stati riconosciuti, tutti i soldi versati fino a 10 anni indietro dovevano essere restituiti. E sono cominciati ad arrivare ai lavoratori cartelle esattoriali di 10.000 euro ciascuno.
La nostra battaglia comincia qui. Mentre tutti gli altri sindacati davano ragione all'azienda spaventando i lavoratori e facendoli cominciare a pagare, noi, a tutela delle lavoratrici e dei lavoratori, cerchiamo un avvocato che creda nella nostra lotta e che veda quello che vediamo noi ..una cattiva interpretazione del contratto di cui approfittare..l'avvocato lo troviamo per caso Fabrizio Cristadoro che abbraccia la nostra lotta convinto della vittoria. L'azienda intanto per fermarci chiede 2 pareri all'Aran che gli dà ragione. Di recente aran invece riconosce il pieno diritto al pagamento.
USB e 70 lavoratori col nostro avvocato non ci intimoriamo e iniziamo la causa. Nel 2022 vinciamo è l'azienda ripristina il pagamento dei festivi infrasettimanali e restituisce i soldi a chi impaurito aveva cominciato a pagare.
E allora noi dato che avevamo ragione continuiamo la causa chiedendo il pagamento dei festivi infrasettimanali non pagati dal 2018. Ieri in una riunione di contrattazione sindacale ancora a causa aperta, il commissario ci ha detto che ha intenzione di chiudere pagando tutti i lavoratori, anche a chi non ha fatto causa, gli arretrati se accettiamo di non avere gli interessi.
Accettiamo per il bene di tutti i lavoratori.
USB Sanità è al fianco delle lavoratrici e lavoratori e è impegnata anche nelle altre aziende che non riconoscono tale diritto a farlo valere con la Lotta.
L’USB continuerà a lottare in tutti i modi e nelle sedi di trattativa e\o se costretti nelle sedi legali per i diritti delle lavoratrici e lavoratori della sanità
per info scrivete a sanita@usb.it
La Lotta paga.
USB Sanità