Lettera alla Direzione dell'Azienda Ospedaliera Universitaria di Messina

Dott. M.Paino

dell’A.O.U. G. Martino

Messina

Oggetto: Turni e carichi di lavoro

La scrivente O.S. sottolinea alle SS. VV. e chiede chiarezza su un grave fatto accaduto dopo la nostra lettera su una presunta violazione dell’orario di lavoro da parte del responsabile del servizio trasporto sangue , a danno degli autisti aziendali .Abbiamo ricevuto una telefonata che ci intimava di ritirare il comunicato, ma nel contempo chi telefonava confermava la violazione, che noi considerando presunta avevamo chiesto alle SS.VV. di fare chiarezza.

Inoltre nel frattempo il responsabile, mandava una non conformità, a un autista infortunatosi in azienda,che non doveva essere fatta , perchè non sussistevano le motivazioni,(bastava che leggesse la procedura).Un responsabile di un servizio dovrebbe attenersi scrupolosamente ai fatti restando scevro da ogni parzialità cercando di non inquinare il clima aziendale all’interno del servizio trasporti, già precario per una serie di provvedimenti di discutibile efficacia che hanno visto i lavoratori mettersi gli uno contro gli altri.

Sempre allo stesso autista , inoltre avrebbe per l’ennesima volta cambiato il turno di servizio levandolo dalle notti, e mettendolo in servizio con dei colleghi considerati incompatibili dallo stesso responsabile.

Si da risalto alla contestuale e incomprensibile esigenza di mettere contemporaneamente in ferie tre autisti su cinque in servizio lasciando scoperti i turni notturni, quindi evidenziando una gestione disattenta del personale.

Per tutto questo, riteniamo che dato che da parte delle SS.VV. non vi è stato nessun riscontro e anzi le cose tendono a peggiorare e che questo tipo di gestione sta danneggiando l’integrità psicofisica degli operatori e pure l’attività lavorativa ne è risentita, la nostra O.S. è costretta a denunciare tutta questa situazione agli organi superiori competenti.

Per il coordinamento USB Messina

Rosa Lisitano