Perché costituire le RdB anche al Galliera
Nella nostra Azienda non mancano certamente le sigle sindacali. Manca invece un Sindacato che sia effettivamente l’espressione diretta dei lavoratori.
CGIL, CISL e UIL sono sempre più asserviti ad una logica di controllo e di potere. Non sono più organismi antagonisti ma mere agenzie per la vendita di servizi. Anziché promuovere la lotta e la difesa dei nostri DIRITTI, concertano con la controparte !
Noi, assieme ai lavoratori, vogliamo invece definire in modo chiaro ruoli e interessi da contendere, distinguendoci dalla controparte, e liberandoci dalle illusioni consociative.
La nostra visione del lavoro sindacale è unitaria, a condizione però che le rivendicazioni riflettano gli interessi di tutti i lavoratori.
Ma come si fa ad essere unitari, con chi (CGIL, CISL e UIL) svende i contratti, non si oppone alla politica di smantellamento dei servizi pubblici e paradossalmente sostiene e firma con le Aziende la privatizzazione dei servizi, non si oppone alle politiche di precarizzazione del mondo del lavoro e concorre, in modo interessato, allo scippo del TFR.
CGIL, CISL e UIL non si preoccupano più del mancato consenso della base, ormai si affidano solo sugli appoggi e sulle sponde politiche dei "santi" in parlamento e "beati" aziendali.
Questi però non fanno miracoli... tutt’al più piaceri e piacerini, qualche volta e… a qualcuno. Sembrano potenti ed onnipotenti ma se possono "favorire" 10, forse 100 lavoratori… producono torti per tutti gli altri!!!
Diritti contrattuali e normative legiferate per tutelare i lavoratori sono sistematicamente violati. Da questi continui abusi quotidiani, si è creato un clima di rassegnazione e sfiducia.
BISOGNA REAGIRE
Per riconquistare dignità e diritti.
Per questo avviamo la costruzione anche al GALLIERA di un Sindacato di base ed indipendente.